I nostri specialisti

Presso UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria il paziente viene seguito per tutta la durata del trattamento da un team medico multidisciplinare che collabora per elaborare il migliore piano di cura adattato alla patologia e alle diverse fasi della terapia: oncologo medico e chirurgico, neurochirurgo, anatomopatologo, fisico sanitario, radiologo, infermiere, nutrizionista, psicologo. Gli specialisti inoltre collaborano quotidianamente con i colleghi del network oncologico di UPMC in Italia e nel mondo per condividere esperienze e conoscenze.



Prof. PierCarlo Gentile

Coordinatore dell’attività scientifica del Centro il Prof. PierCarlo Gentile, già Direttore medico del Centro di Radioterapia ad Alta Specializzazione UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF di Roma e Responsabile della Radioterapia all’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli . Professore Associato della University of Pittsburgh, è membro dell’A.I.R.O. (Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica), della European Society for Therapeutic Radiology e collabora all’elaborazione di criteri e linee guida per l’organizzazione di un network di specialisti sulle patologie oncologiche nella Regione Lazio.


Dott.ssa Sara Allegretta

Direttore medico del Centro la Dott.ssa Sara Antonia Allegretta, specialista in radioterapia oncologica, ha conseguito la specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma (sede Policlinico Umberto I). Ha approfondito lo studio delle neoplasie polmonari ed ematologiche . Ha inoltre perfezionato la sua preparazione presso l’Ospedale UPMC Shadyside di Pittsburgh.


Dott.ssa Ivana Russo

La Dott.ssa Ivana Russo, specialista in radioterapia oncologica, ha conseguito la specializzazione presso l’Università La Sapienza di Roma (sede A.O. Sant’Andrea). Ha approfondito lo studio delle neoplasie cerebrali collaborando con le U.O.C .di Neuro-oncologia. Ha inoltre perfezionato la sua preparazione presso l’Ospedale UPMC Shadyside di Pittsburgh.